Mammografia digitale diretta con tomosintesi

la mammografia resta allo stato attuale il cardine diagnostico per la prevenzione del TUMORE al seno.

Che cosa è?

La tomosintesi è la metodica mammografica di ultima generazione per la diagnosi di tumore mammario.

Con questa tecnica è possibile studiare la mammella anche nella terza dimensione (la profondità) evitando la sovrapposizione dei diversi tessuti.

I più grandi studi scientifici internazionali in materia hanno documentato un netto incremento della capacità di riconoscimento di tumori maligni grazie all’impiego della mammografia 3D quantificabile in oltre il 40%.”

Come si svolge?

Non occorre osservare particolari accorgimenti nei giorni precedenti l’esame. La fase del ciclo mestruale non è condizionante ai fini della qualità delle immagini; tuttavia è preferibile eseguire l’esame mammografico evitando la fase periovulatoria (metà ciclo) e/o premestruale qualora la mammella risultasse in tali periodi particolarmente dolente.

E’ opportuno evitare l’uso locale di qualsiasi tipo di cosmetico, olio, crema e soprattutto talco, nelle ore precedenti l’esame.

Nonostante la mammografia impieghi bassissime dosi di raggi X è opportuno che non venga eseguita in gravidanza, soprattutto nel primo trimestre; evitare quindi l’esame se non è possibile escludere con sicurezza un’eventuale gravidanza.

_img_mammogra