Carta dei diritti del malato

Carta dei diritti del malato.
AL PAZIENTE CHE SI RIVOLGE ALLA NOSTRA STRUTTURA SONO GARANTITI I SEGUENTI DIRITTI:

DIRITTO AL TEMPO
Ogni cittadino ha diritto a vedere rispettato il suo tempo al pari di quello della burocrazia e degli operatori sanitari.

DIRITTO ALL’INFORMAZIONE SANITARIA
Ogni cittadino ha diritto a ricevere tutte le informazioni e la documentazione sanitaria di cui necessita.

DIRITTO ALL’ACCESSO
Ogni cittadino ha il diritto di accedere ai servizi sanitari dello studio radiologico . I servizi sanitari devono garantire eguale accesso a ognuno, senza discriminazioni sulla base della razza, del sesso, del ceto o delle convinzioni religiose e politiche professate.

DIRITTO ALL’INFORMAZIONE
Ogni cittadino ha il diritto di ottenere informazioni accurate e comprensibili sul proprio stato di salute e sull’esito degli accertamenti diagnostici effettuati. Identificare facilmente a mezzo del cartellino identificativo, il personale con cui entra in relazione. I professionisti devono assicurare una informazione ritagliata sul paziente, tenendo in particolare conto delle sue specificità religiose, etniche o linguistiche.

DIRITTO AL CONSENSO
Ogni individuo ha il diritto ad accedere a tutte le informazioni che lo possono mettere in grado di partecipare attivamente alle decisioni che riguardano la sua salute.

DIRITTO ALLA FIDUCIA
Ogni cittadino ha diritto a vedersi trattato come un soggetto degno di fiducia e non come un possibile evasore o un presunto bugiardo.

DIRITTO ALLA PRIVACY
Ogni individuo ha il diritto alla confidenzialità delle informazioni di carattere personale, incluse quelle che riguardano il suo stato di salute così come ha diritto alla protezione della sua privacy durante l’attuazione di esami diagnostici e visite specialistiche in generale .

DIRITTO AL RECLAMO
Ogni individuo ha il diritto di reclamare ed ha il diritto di ricevere puntuali risposte o chiarimenti per doglianze o reclami rivolti al responsabile, al direttore sanitario o a quello amministrativo .